Classic

 

 

ShamsQamar: Sole e Luna... un' idea che ha ispirato le due danzatrici sin dal loro primo incontro: due personalità diverse ma sovrapponibili, che insieme sprigionano il loro estro e la loro creatività.

Nel corso degli anni si sono esibite in spettacoli teatrali, eventi e rassegne di danza.

 

L’ intrattenimento proposto dalle ShamsQamar varia dal folklore arabo, la danza tradizionale dei paesi mediorientali ad esibizioni caratterizzate da una forte contaminazione con generi più moderni.

Uno spettacolo adatto ad una vasta audience (Eventi, Fiere, Congressi, Convention, Feste Private).

 

I balletti proposti nello spettacolo sono:

 

DANZA SU PERCUSSIONI :

Nella danza orientale esiste l’armonia ma anche l’energia dei movimenti!

L’isolamento e la velocità nella variazione dei passi, lo shimmy, la vibrazione, le isolazioni...per scoprire che si può far musica con il proprio corpo!

Un’esibizione fresca e divertente, che coinvolge il pubblico in un’interazione vivace con le danzatrici!

 

DANZA CON IL VELO:

Una danza arcaica, simbolica e misteriosa.

Il velo accompagna i movimenti della danzatrice fondendosi con la sua anima: cela il corpo o lo mostra in un gioco scherzoso ed accattivante.

 

DANZA CON LE “ALI DI ISIDE”:

“Iside rappresenta la ricerca suprema dell'anima gemella, l'uso consapevole del potere femminile dell'amore e del misticismo.”

Con le Ali, strumenti di grande effetto scenico, si da vita ad una danza energica e maestosa, attraverso la quale rivive il mito della Dea Madre, di una donna che ama e del potere della sofferenza che tutto trasforma.

 

DANZA CON LA SPADA :

“Raqs Al Sayf”.... danza immortalata, molto tempo fa, dai pittori orientalisti. L’arte di danzare tenendo in equilibrio la spada è senz’altro la caratteristica principale di questa danza.

La spada conferisce all’esibizione una grande forza ed energia, che coinvolge ed ipnotizza gli spettatori.

DANZA CON IL BASTONE:

Danza originaria dell’Alto Egitto, che trae le sue origini dai combattimenti e dalle rievocazioni delle lotte degli uomini del popolo Saiidi.

Oggi viene danzata anche dalle donne, che le hanno conferito una nuova forma ed eleganza mantenendo, tuttavia, il carattere forte e dinamico della danza originaria.

DANZA CON I FANVEIL:

Una danza più moderna, un nuovo modo di giocare con le forme ed i colori di questi veli di piccole dimensioni, rispetto al velo tradizionale, ma che hanno la capacità di….. volare!

 

TRIBAL FUSION:

Nuove ricerche e nuovi approfondimenti, più vicini all’epoca moderna, hanno portato da oltreoceano questo nuovo stile, un mix tra la danza orientale delle origini, la danza indiana e la breakdance; una danza dal carattere cupo e misterioso, ma ipnotico.

 

 

 

 

SHAMSQAMAR

 

Luisa Del Grosso e Maria Consales, danzatrici orientali professioniste, danno vita alle loro esibizioni pensando ad una danza orientale dagli orizzonti più ampi, che abbraccia diverse culture e tradizioni.

Un modo di scoprire l’essenza della propria femminilità ricercando l’armonia del corpo.